Attività

Le attività della Cooperazione Puma hanno subito negli ultimi anni una profonda evoluzione.

I contenuti della documentazione prodotta dai Gruppi funzionali Puma si sono sempre più arricchiti per rispondere meglio all’evoluzione del contesto segnaletico nazionale e europeo.

La maggiore complessità delle attività e l'intensificarsi delle relazioni interne e esterne della Cooperazione hanno richiesto la definizione di una governance formalizzata. L'istituzione di un organo di governo di livello strategico ha consentito di meglio delineare e pianificare i progetti della Cooperazione.

La pianificazione delle attività costituisce uno dei momenti strategici principali della Cooperazione e consente di (1) definire i progetti segnaletici da realizzare nel medio periodo, (2) stabilire le priorità e (3) monitorare lo stato di attuazione dei progetti stessi. Il piano pluriennale di pianificazione dei progetti da realizzare, revisionato dal Comitato Strategico con periodicità almeno annuale, viene condiviso con il sistema e, più in generale, con i diversi soggetti interessati all'iniziativa.

La Cooperazione organizza, inoltre, periodicamente momenti di incontro con gli utilizzatori della documentazione Puma (intermediari creditizi, fornitori di software, centri servizi, ecc.) per offrire in aggiunta alla stessa percorsi formativi dedicati. Le iniziative formative, sotto forma di seminari, workshop e webinar, consentono di diffondere una maggiore conoscenza della documentazione sia su tematiche di base che su tematiche segnaletiche specifiche (segnalazione LCR, Anacredit, IFRS9, ecc.). Queste iniziative costituiscono un importante momento di scambio reciproco di contenuti molto apprezzato e che avvalora la finalità pubblica della Cooperazione Puma.

Infine la sezione Agenda contiene le date degli incontri programmati del Comitato Strategico, dei Gruppi funzionali e le date dei seminari, workshop o webinar organizzati dalla Cooperazione.