Gruppi funzionali

I Gruppi funzionali interbancario e interfinanziario costituiscono l’organo gestionale-operativo della Cooperazione.

I Gruppi sono composti dai rappresentanti delle banche, delle finanziarie e delle rispettive Associazioni di categoria, individuati e assegnati ai vari progetti dai membri del Comitato strategico.

I Gruppi funzionali sono coordinati da un rappresentante della Banca d’Italia. Alle riunioni dei Gruppi possono partecipare, su invito degli stessi, elementi della Banca d’Italia, di altre Autorità – nazionali e/o europee – e di altre banche e intermediari finanziari di cui all’art. 106 che non partecipano all’iniziativa di cooperazione. Possono altresì partecipare, sempre su invito, i rappresentanti delle società fornitrici di software o di consulenza che operano in ambito contabile/regolamentare.

I Gruppi funzionali interbancario e interfinanziario devono principalmente:

  • analizzare la documentazione normativa e tecnica;
  • definire le modalità di realizzazione della documentazione PUMA da pubblicare;
  • monitorare la documentazione prodotta dal gruppo di cooperazione attivo a livello europeo denominato BIRD (Banks’ Integrated Reporting Dictionary) e, nel caso, allineare la documentazione PUMA;
  • implementare le iniziative innovative e di manutenzione della procedura;
  • procedere alla pubblicazione sul sito della Cooperazione della documentazione nei termini stabiliti dal Comitato strategico.